Aggiornamento Nuova Versione TPad

Buongiorno a tutti, sto provando ad installare la nuova versione ma non si aggiorna. Mi dice: App non installata poiché il pacchetto è in conflitto con un pacchetto esistente.
L’ho aggiornata sul vecchio smartphone che avevo (samsung S10) e funziona, sul tablet che utilizzo in campagna non va.
Devo disinstallare e reinstallare? O ci sono altre soluzioni?
Credo sia di aiuto anche agli altri colleghi.
Grazie e buon lavoro a tutti.

Ciao Davide,
il motivo è molto semplice, come sai la penultima versione rilasciata di TPAD veniva rilasciata esclusivamente dal Play Store Android, con tutti i relativi vincoli del servizio di Google.
Poichè Google limita molto la gestione di aggiornamenti e rilasci di nuovi applicativi, è stato deciso di abbandonare il Play Store e di rendere fruibile a tutti l’applicativo di TPAD tramite i nostri canali ufficiali
ecco i link ai siti dove è possibile scaricarlo:

Dalle pagine ufficiale ora è possibile scaricare direttamente l’applicativo per installarlo su i propri dispositivi android.

In fase di installazione ti segnala il relativo messaggio, perchè va in conflitto con la versione Play Store.

Ti consiglio quindi di procedere in questo modo:

1. da TPAD installato , eseguire un file di backup

Menu Principale > Backup & Ripristino >Esegui il Backup.

Ti viene generato un file con estensione *.tpdbck dove salva tutto l’archivio dei tuoi lavori.

1. Disinstallare la vecchia versione di TPAD

2. Scaricare la nuova versione e installarla normalmente

3. Attivare la propria licenza con il tuo seriale (ricorda di essere connesso ad internet)

4. Se necessario, dal Menu Principiale > Backup & Ripristino >Esegui il Ripristino

NOTA:
il file backup.tpdbck può essere recuperato anche dalla memoria del tuo dispositivo (copia e incolla sul tuo PC il file) per conservare i tuoi lavori. Nel caso si possono aprire con Topografo o ricaricarli in Tpad.
.
Se cambi l’estensione .tpdbck a .zip , ed estrai il contenuto, potrai visualizzare tutti i lavori dalla cartella books

1. Riconfigurare il tuo ricevitore GNSS dal menu Impostazioni > Antenna

spero di esserti stato di aiuto :wink: