Buongiorno
magari l’argomento è già stato trattato ma mi trovo nella necessità di avere i dati della base per compilare un pregeo
Uso come software di Tpad che Emlidflow
qualcuno può indicarmi le modalità per ottenere i dati
Grazie
EP
Ciao Enrico,
grazie per averci scritto.
La strumentazione Emlid Reach Rx/Rs2+/Rs3 permette di ricevere le correzioni in RTK in tempo reale e fornire un dato già corretto tramite il protocollo NMEA e una connessione internet, questo vuol dire che le coordinate geografiche Latitudine e Longitudine, che acquisisci, hanno già una precisione centimetrica.
Ora molto dipende dal tipo di software di acquisizione che utilizzi:
Se utilizzi Emlid Flow, il file in uscita che rilascia è un formato .CSV che contiene sia le coordinate geografiche dei singoli punti memorizzati ma anche le colonne specifiche della coordinata della Base-Line.
Ricorda che quando avvii la strumentazione Reach nella sezione Stato dell’app EmlidFlow visualizzi anche le coordinate della base di collegamento.
Il file emlid.CSV deve essere poi elaborato da software che permettono
l’ordinamento dei punti per PREGEO ed istituire anche il famoso .DAT.
Un software di questi è sicuramente Topografo che ti da la possibilità e la libertà di gestire sia file di Emlid Flow che di TPAD per predisporre , collegare BASE-LINE e calcolare le relative Matrici di Varianza e Covarianza in modo da generare correttamente il file per PREGEO rispettandone tutte le normative di riferimento.
Posto anche il relativo argomento:
A presto,
Aldo Malvone
Tecnico specializzato in Topografia
Buongiorno Aldo,
mi accodo alla discussione per avere un’ ulteriore specifica.
In fase di export, da emlid flow, il file *.csv che genera contiene una quantità di dati relativi a coordinate del punto e della base. Io solitamente usavo Topko e mi son sempre trovato bene, ora in fase di import del *.csv mi trovo in difficoltà in quanto non mi è chiaro come farlo digerire dal software. In caso di rilievi di dettaglio ho risolto trasformando il *.csv in tabella e da qui creo un file *.txt Ascii e lo carico come elenco di punti in coordinate, elaboro e ottengo il mio dxf. Da emlid flow il cad viene generato male, forse per colpa mia, restituisce un solo punto senza testi.
Per questioni catastali avrei la necessità di generare il file *.dat, tramite Topko, ma non riesco ad inserire alcun dato dal file *.csv utile ad avere una elaborazione del rilievo gps. Voi avete nozioni o esperienze in merito?
Tornando al software da te consigliato, Topografo, mi sembra di aver inteso che lui stesso calcola le matrici a seguito di import del rilievo gps. In questo caso con il software potrei mantenere emlid flow in campagna e a tavolino restituire ed elaborare il tutto, corretto?
Grazie mille
Carlo
Ciao Carlo benvenuto nel Forum,
per risponderti in merito ai dati ottenuti da un ricevitore GNSS EMLID, ti dico che il file .CSV generato comprende tutti i dati necessari per gestire un Libretto PREGEO.
IL file, infatti, contiene tutte le informazioni suddivise per colonne di coordinate Geografiche , Cartesiane, PDOP e Coordinate della BASE di collegamento.
Perchè utilizzare un buon software di topografia come Topografo ?
Topografo ti permette di essere versatile e aperto a tutti i file strumentali e ti da la libertà di gestire e formattare in pochi passaggi i file generici di un qualsiasi GPS per tutti gli utilizzi necessari sia Per Pregeo che per rilievi di modellazione 3D.
Infatti, con Topografo , mi elaboro il file CSV delle coordinate geografiche, in un sistema Locale per PREGEO e definisco quelli che sono i criteri e gli standard di un libretto .DAT in rispetto alla normativa di riferimento.
Ottengo quindi, in pochissimi passaggi, un libretto dove mi vengono riportati tutti i dati dei singoli punti topografici Base di collegamento con i relativi Dx, Dy e Dz, Matrici di varianza e covarianza e PDOP, e altre informazioni legate alla strumentazione.
Ti consiglio se non l’hai ancora fatto di scaricarti la demo di Topografo e fare qualche prova con i video tutorial disponibili
Saluti
Aldo
Ciao Aldo,
ho provato la demo e approfittato di una ottima offerta per prendere una licenza.
Ora dovrò settare bene tutto e dovrei essere a posto per quanto attiene il Pregeo.
Grazie
Ciao Carlo, grazie a te restiamo a disposizione, se hai bisogno puoi aprire un ticket di assistenza dalla piattaforma sul sito
https://supportogec.gecsoftware.it/
Saluti
Aldo