Test a lunghissimo raggio del collegamento RS2 LoRa RTK

Voglio condividere questo fantastico articolo con voi! E’ un test a lunghissimo raggio eseguito con con comunicazione Antenna Radio LoRa tra due dispositivi Rs2 in modalità Base - Rover.
Rende bene l’idea delle potenzialità di Emilid RS2.

Il GPS RS2 è dotato di una radio LoRa integrata per le correzioni RTK. Le correzioni vengono inviate in formato RTCM a 0,1 W e ha un’autonomia dichiarata fino a 8 km. Abbiamo deciso di testare la portata di queste unità. Utilizzando l’ultimo firmware (v2.20.2), abbiamo pianificato alcune posizioni, progettato alcuni grafici di propagazione RF, riempito il serbatoio di diesel (l’auto, non la RS2) e siamo partiti.

Il primo test approssimativo è stato effettuato localmente. Volevo vedere come il segnale si comportava attraversando elementi come edifici, montagne, ecc. La base è stata eretta su un treppiede e un basamento standard. Le impostazioni utilizzate sono le seguenti:

foto1

Ho deciso di ridurre al minimo assoluto la quantità di dati trasmessi in modo che la radio non perdesse alcun messaggio vagante, compromettendo una soluzione.

Ciò che inizialmente abbiamo riscontrato è stato un trasferimento dati fenomenale a 6-8 km di distanza. Non abbiamo avuto problemi con le comunicazioni dietro la vegetazione, gli edifici, ecc. Ciò che mi ha fatto impazzire sono state alcune soluzioni che abbiamo avuto DIETRO una montagna!

foto2
Da notare che la montagna è lunga più di 1 km di solido granito

Il test successivo è stato quello di verificare la portata.
Emlid afferma che la radio funziona solo per 8 km. Ma eravamo sicuri di poterlo estendere e sfruttare appieno la linea di base RTK a doppia frequenza. Abbiamo scelto un posto nelle Midlands del KwaZulu-Natal in Sud Africa, in cima a una collina abbastanza dominante. Il piano era di testare l’autonomia a 15 km, 25 km, quindi una lunga spinta fino a 35 km.

foto4

Grafico della propagazione RF

Le prime 2 correzioni sono state abbastanza tranquille a 15 km/25 km e non sono state nemmeno registrate poiché la base era chiaramente visibile.

Tuttavia, quando abbiamo iniziato a risalire il passo verso la Riserva di Highmoor, le cose si sono fatte interessanti. Con l’RS2 montato su un palo e fuori dal finestrino dell’auto, abbiamo scoperto che i dati venivano trasmessi immediatamente da 35 km. Abbiamo trovato un bel posto dove fermarci e abbiamo registrato questo:

foto5

Dato che il segnale radio era così forte, abbiamo deciso di proseguire fino all’ufficio della riserva. Non avevo intenzione di farlo perché il grafico RF non mostrava molto segnale lassù. Che sorpresa quando siamo arrivati ​​in cima e il segnale era più forte che mai! 39,8 km di distanza!

foto7

Per ottenere la correzione sono stati necessari circa 6 minuti, il che è normale considerando che venivano utilizzati solo i satelliti GPS. Avremmo potuto continuare oltre, ma purtroppo abbiamo esaurito la strada e il tempo. Si tratta di un risultato straordinario per un dispositivo così piccolo e mostra un buon design e una buona sintonizzazione della radio (e dell’antenna).

Nonostante la mia iniziale esitazione riguardo al sistema di comunicazione LoRa nella RS2, questa unità rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla generazione RS precedente.
L’utilizzo a basso consumo di LoRa permette un’intera giornata di lavoro RTK (e ben oltre).
Ciò che abbiamo visto nelle ultime settimane di test sul campo è che il segnale radio è perfetto e abbastanza potente per qualsiasi luogo di lavoro.

I test futuri includeranno altre costellazioni e troveranno un’area di prova che superi i 40 km per trovare la linea effettiva del limite di comunicazione del sito.