Topografo - Nuovo Aggiornamento Pregeo 10.6.3

A partire dal 18 Aprile 2024, il Catasto ha rilasciato il nuovo aggiornamento Pregeo 10.6.3 per la gestione dei nuovi atti di aggiornamento geometrico.

Topografo, software di topografica e catasto, si è allineato con l’ultimo provvedimento, sopra indicato.

Vediamo insieme come utilizzare Topografo con il nuovo aggiornamento.

Ricordiamo che la procedura di Pregeo richiede dei passaggi di compilazione necessari per predisporre un libretto secondo le specifiche definite dal Catasto.

La procedura che siamo abituati a fare con Topografo è rimasta completamente invariata.
Di seguito la riportiamo divisa in quattro fasi operative:

  • Predisporre il libretto del rilievo (formato .DAT)
  • Validare il libretto con il controllo Pregeo ultima ver. 10.6.3 APAG 2.15
  • Avviare la proposta di aggiornamento
  • Predisporre il modello censuario e il PDF di presentazione

Prima di procedere con la predisposizione del libretto, dobbiamo settare, nelle impostazioni di Topografo, la nuova versione di Pregeo.

Andiamo in menu File > Impostazioni programma. Nella scheda Pregeo, alla voce versione Pregeo, indichiamo l’ultima versione rilasciata 10.60 -G.APAG 2.15, scegliendola dal menù a tendina (Fig.1). Confermiamo con il tasto OK, in basso a destra.

Fig.1 - Versione Pregeo 10.6.3 APAG 2.15

Predisporre il libretto del rilievo (formato .DAT)

Dopo aver impostato la nuova versione di Pregeo in Topografo, carichiamo il libretto del nostro rilievo GNSS.

Secondo le specifiche del Catasto, dobbiamo:

  1. Definire la Base di collegamento con i punti rilevati;
  2. Orientare il rilievo utilizzando Archivio TAF disponibile con i Punti Fiduciali;
  3. Caricare l’estratto di mappa e definire le dividenti con i contorni;
  4. Compilare i Dati statistici e Censuari e la Relazione tecnica;
  5. Esportare in Pregeo per la validazione del Libretto.

Topografo ci viene in aiuto grazie al menu dedicato PREGEO presente nel modulo T, modulo dedicato alla Topografia generale e al Catasto (Fig.2).

Fig.2 - Predisporre il libretto con Topografo

Validiamo il libretto.dat con il controllo Pregeo

Terminata la predisposizione del libretto, siamo pronti per esportarlo e validarlo in modo automatico in Pregeo.

Dal menu PREGEO > ESPORTA, possiamo visualizzare il riepilogo dei dati e del libretto.

Possiamo, inoltre, procedere ad aggiornare direttamente l’archivio Pregeo in modo da caricare il rilievo e validarlo in automatico, e a salvare il file .DAT.

A questo punto, clicchiamo su Aggiorna archivio Pregeo (Fig.3 e 4).

Fig. 3 - Esportazione del libretto in Pregeo

Fig. 4 - Dettaglio dell’esportazione del libretto in Pregeo

Il libretto verrà caricato in archivio Pregeo e validato in automatico (Fig.5).

Fig.5 - Validazione del libretto.DAT

Non ci resta che attivare la Proposta di aggiornamento in Topografo.

Avviare la proposta di aggiornamento

Sempre nel menu PREGEO di Topografo, clicchiamo sul sottomenu Aggiorna. Dal menù a tendina, scegliamo la voce Attiva proposta di aggiornamento.

Topografo crea, in automatico, una copia del libretto per la Proposta di Aggiornamento attivando solo i layer necessari per l’dattamento grafico del rilievo, senza apportare nessuna modifica al libretto validato (Fig.6-7).

Fig. 6 - Proposta di aggiornamento e Frazionamento

Fig. 7 - Dettaglio Proposta di aggiornamento e Frazionamento

Abbiamo la possibilità di orientare i punti sull’estratto di mappa e avviare la procedura automatica (è possibile anche eseguirla manualmente) di APAG 2.15 per il frazionamento su mappa (Fig.8).

Fig. 8 - Frazionamento dell’estratto di mappa con APAF 2.15

La procedura automatica ci permetterà di creare facilmente la proposta, confermarla e salvarla.

Predisporre il modello Censuario e il PDF di presentazione

Una volta confermata la proposta e salvata, chiudiamo APAG.
La proposta di Aggiornamento verrà importata di nuovo, sempre in modo automatico, in Topografo.

A questo punto, possiamo procedere a predisporre il modello censuario con compilazione guidata e il pdf di presentazione.
Dal menù File, clicchiamo sul sottomenù Aggiorna e, dal relativo menù a tendina, scegliamo la voce Predisponi PDF di presentazione (Fig.9).

Fig.9 - Modello Censuario e PDF di presentazione

Terminata la procedura con Topografo, possiamo inviare tramite PEC la nostra Proposta di Aggiornamento.

Conclusioni

Con l’ultimo sistema aggiornato dell’Agenzia, in pochi passaggi guidati, possiamo predisporre validare e inviare le nostre pratiche catastali, senza nessuna difficoltà e, soprattutto, senza modificare la procedura che siamo abituati a eseguire con Topografo.

Spero che questa guida sia stata utile, ci sentiamo presto per altre novità!

Aldo Malvone
Tecnico specializzato in Topografia e Catasto.

Salve ho proceduto all’aggiornamento qualche giorno fa; però ora mi sono accorto che nel menu nuvole sono spariti i comandi di progettazione e simulazione piano di volo, per l’esattezza i comandi se editati ci sono e funzionano ma sono sparite le icone. Cosa bisogna fare perchè ritorni ante aggiornamento. Grazie a tutti

Ciao!
il consiglio che ti posso dare è attivare e disattivare la licenza di Topografo.

Puoi procedere in questo modo:

  1. Apri il software Topografo, dal menù HELP, clicca su “Disattiva Licenza”. Fig.1.

Fig.1 Disattivazione Licenza da Topografo

  1. Dopo aver disattivato la licenza di Topografo, utilizza l’app Supporto GEC (scaricabile da Google Play Store o App Store sul tuo dispositivo mobile Android o iOS) e clicca su i Miei Prodotti > Software > Topografo .
    Dalla schermata “Gestione Licenza”, puoi controllare se hai disattivato correttamente la licenza: l’icona della chiave deve essere rossa! Fig.2.

Fig.2. licenza disattiva

A questo punto, clicca sul pulsante “Invia link per email”. Fig.3.

Fig.3. Invia email
Sulla tua email (quella utilizzata per la registrazione del tuo account GEC Software), riceverai il file di licenza di Topografo che devi scaricare sul tuo computer.

  1. Non ti resta che riattivare Topografo!
    Avvia il software. Dal menu HELP, clicca su “Attiva Licenza” e richiama il file di licenza.


Fig.4 Attivazione Topografo

A questo punto dovresti aver riattivato tutti i tuoi moduli di Topografo.

Se hai difficoltà, ti consiglio di contattare l’assistenza in modo da risolvere insieme ai tecnici.
Puoi aprire un ticket di assistenza sempre dall’app Supporto GEC dalla sezione principale. Fig.5.

Fig.5. Aprire un ticket di assistenza

A presto!

Aldo Malvone
Tecnico specializzato in Topografia e Catasto

Salve ho proceduto a riscaricare le licenze e procede come indicato, ma purtroppo non è servito a nulla. Procedo con aprire un ticket e vedremo.
Grazie

Appena ho aperto il ticket mi hanno richiamato per risolvere il mio problema.
La risoluzione è molto semplice, dopo aver riattivato la licenza, nelle impostazioni generali non deve essere fleggato “ottimizza interfaccia … per pc”.
Un grazie ad Aldo per la velocità e la competenza.

1 Mi Piace