Apro questo nuovo argomento, più che altro per un suggerimento.
Quando utilizzo TPad, inserendo in nome di un PF, ad esempio PF13/0130/B603, ho l’abitudine di iperdeterminarlo, ma ribattendo il punto, nel rinominarlo mi spunta PF//100, in pratica Tpad perde la stringa del nome. Sarebbe invece interessante che in automatico riproponga come successivo PF13/0130/B604…Questa è uno dei primi suggerimenti che mi viene in mente.
Ottimo suggerimento!
Ne terremo conto nello sviluppo delle prossime versioni.
Grazie!
Ciao a tutti, vorrei portare qualche suggerimento per TPad:
un primo riguarda la sezione di “codici” e “descrizione” del punto, credo sia molto utile poter mettere in ordine alfabetico (o numerico, dipende la codifica utilizzata) i codici / le descrizioni per trovarli più velocemente. Avendoli inseriti man mano nei vari lavori li trovo sparsi e divento matto a cercarli ogni volta;
un secondo riguarda il punto per intersezione, TPad effettua direttamente il calcolo del punto sulla base degli input di distanza e dislivello forniti in campo ma non c’è modo di verificarli una volta tornati in ufficio, a me va bene il calcolo in campo ma vorrei poter avere a disposizione anche il “dato grezzo” (i dati inseriti) nelle informazioni del punto per le opportune valutazioni (è possibile sbagliare l’inserimento del dato e dall’elaborazione del rilievo mi accorgo subito se è sbagliato o meno, così posso correggerlo subito);
un terzo riguarda la selezione del punto da libretto nel calcolo della rototraslazione (tracciamento), sarebbe utile inserire una stringa per ricerca del punto (topografo esporta i punti senza un ordine numerico e anche qui si fa fatica a cercare i punti;
per il momento ho questi suggerimenti, me ne verranno in mente sicuramente altri.
Grazie!
Ciao Davide grazie per i tuoi consigli!
Terremo in considerazioni tutti i tuoi suggerimenti per l’implementazione dei prossimi aggiornamenti, faremo in modo da ottimizzare e migliorare le funzionalità di TPAD.
grazie
Oltre a questi suggerimenti, che condivido, nei punti calcolati per intersezione aggiungerei di poter rinominare direttamente gli Aux prima che essi vengano battuti.
Attualmente vi è una numerazione automatica, che progredisce man mano che si battono punti ausiliari. Il problema avviene quando si deve battere uno di questi Aux due volte (es. per perdita di segnale durante la rilevazione).
Se per esempio rilevo Aux100, il secondo sarà Aux101. Se dovessi ribatterlo prima di generare il punto per intersezione, esso diverrà Aux102 (cancellando il 101).
Nel successivo punto per intersezione, il sistema partirà con la numerazione automatica da Aux101 (rilevando che esso è il primo numero libero), mentre chiamerà il secondo Aux102 (non sapendo che tale nome è già stato utilizzato). Tpad in questo modo calcola comunque il punto, ma non salverà il secondo Aux (in quanto il 102 è già occupato).
Spero di essermi spiegato, la soluzione è quella di poter rinominare gli Aux prima di rilevarli, oppure bloccare il progredire della numerazione automatica fino a che il punto per intersezione non viene generato e salvato (es. Se rilevo 3 volte l’Aux101 perchè cerco una migliore ricezione, il nome deve rimanere bloccato sempre su Aux101).
Ciao Davide, prenderemo in considerazione quello che ci ha suggerito nel prossimo aggiornamento, restiamo a disposizione.