Buongiorno.
ultimamente mi trovo che arrivano richieste di rilievi molto estesi che richiedono più scansione con il P1 tra interno ed esterno. Attualmente ho avuto queste richieste che devo affrontare in maniera completamente diversa.
-
Rilievo piccola chiesa -
Rilievo interno ed esterno con Slam P1, dove all’interno per prendere anche i dettagli alti pensavo di fare una seconda scansione più in alto (grazie all’asta). Per collegare le due scansioni interne mi vengono in mente due soluzioni:
1 - usare una stazione totale all’interno della chiesa e prendere pti in comune per orientare correttamente il tutto.
2 - usare il comando “continua scansione ..” all’interno del FJD Trion Model (che sto testando esattamente cosa devo fare per la sovrapposizione almeno del 20%) -
Rilievo ex Hotel -
Rilievo interno ed esterno di n. 4 piani con più livelli di circa 400 mq l’uno (ho valutato di fare anche con altri strumenti, iGuide). Il “problema” che mi sorge in questo caso è il numero di scansioni da effettuare, visto per le varie stanze, per stare attorno ai 10 min. di scansione. In questo caso usare una stazione totale la vedo un po’ complicata in quanto vi vorrebbe più tempo per effettuare un rilievo interno e mettere dei marker trai vari piani dovendo pertanto spostare poi più volte la stazione totale per avere almeno 3 marker per ogni stazione. La soluzione più semplice dovrebbe pertanto essere l’utilizzo del comando “continua scansione ..” all’interno del FJD Trion Model, usando solo il GPS sulla parte esterna per georeferenziare la nuvola e collegarla con quella presa dal drone.
Per utilizzare correttamente il comando “continua scansione ..” all’interno del FJD Trion Model conviene partire sempre da dove si è conclusa la precedente scansione e rifare a ritroso una parte del rilievo già fatto e poi passare alla parte nuovo o ci sono altri accorgimenti?
Essendo i primi rilievi molto estesi vi chiedo se questi ragionamenti sono corretti o se mi sto facendo troppi problemi in quanto non è semplice nemmeno capire quanto tempo ci vuole effettivamente per realizzare il rilievo e dargli il giusto valore.
Grazie come sempre