Voglio condividere questo progetto di lavoro con voi per evidenziare quelle che sono le potenzialità dell’ RS2 in modalità NTRIP. La mancanza di visibilità di segnale radio E’ stato preso come rifermento una base di collegamento distante circa 100 km dal sito del rilievo, lo studio vuole evidenziare l’andamento di precisione al variare della distanza e dall’influenza di ostruzioni urbane presenti.
La mancanza di linea visiva dovuta alle interferenze causate dall’ostruzione è una delle sfide più
comuni ma anche molto interessante studiarne le dinamiche, i test sono stati eseguiti nella città di Dar es Salaam, situata nella Repubblica Unita della Tanzania.
Il primo test è stato semplicemente eseguito con RS2 in modalità Ntrip, mentre il secondo test, è stato effettuato un confronto tra due ricevitori GNSS, RS2 in modalità Ntrip e Leica Viva GS16 in correzione Radio.
Vediamo insieme i risultati dei due test.
Test 1 ( RS2 mod. NTRIP)
Il primo test è stato eseguito per determinare la linea di base massima quando si lavora utilizzando EMLID RS2 in modalità NTRIP e se all’aumento della linea di base questo influisce sulla precisione del posizionamento. Durante lo studio sono stati utilizzati per il confronto cinque punti di controllo geodetici nel datum WGS84. La posizione ottenuta era nel sistema di riferimento WGS84 e il datum verticale utilizzato è EGM 2008.
La tabella sopra mostra la precisione ottenuta per una lunghezza della linea di base fino a 102 chilometri utilizzando NTRIP. La precisione è stata ottenuta confrontando (Nord, Est e Altezza ortometrica) di cinque GCP e l’osservazione RTK NTRIP.
Test 2 (RS2 mod. Ntrip Vs Leica Viva GS16 in mod. Radio)
Il secondo test è stato eseguito per determinare le prestazioni di RTK utilizzando il modem radio rispetto a NTRIP nella città di Dar es Salaam. Abbiamo utilizzato due ricevitori GNSS EMLID RS2 GNSS (funzionante in NTRIP) e Leica Viva GS16 (funzionante in modalità di comunicazione in collegamento radio). I punti sono stati stabiliti accanto ad aree suscettibili di ostacoli, come sotto edifici alti e all’interno di aree urbane congestionate. Lo scopo era di confrontare la precisione ottenuta utilizzando il collegamento radio con NTRIP.
La figura sopra mostra che la precisione del ricevitore GNSS Leica GS 16 che utilizza il collegamento radio è compresa tra 9 mm e 6 cm in orizzontale in aree soggette a edifici alti e occupazioni urbane congestionate. Contrasta con la precisione di EMLID Reach RS2 utilizzando NTRIP la cui precisione varia tra 1,4 cm e 1,8 cm per una distanza di base di nove chilometri. Ciò indica un deterioramento nella precisione dell’osservazione ottenuta utilizzando il collegamento radio nelle aree urbane mentre la precisione NTRIP rimane più costante per la lunghezza della linea di base indagata. Anche durante il test sul campo (Leica GS16) la comunicazione in collegamento radio ha riscontrato diverse reinizializzazioni che hanno richiesto 2-5 minuti, mentre con la modalità di comunicazione NTRIP sono stati necessari 2-10 secondi per la reinizializzazione per punti vicini a edifici alti.
È stato utilizzato anche un GCP all’interno dell’area di interesse per valutare l’accuratezza dell’osservazione quando si lavora sia con il collegamento radio che con la modalità NTRIP.
I risultati ottenuti dopo l’analisi mostrano che NTRIP funziona molto bene nelle situazioni più difficili, soprattutto nelle aree urbane, ma la sua precisione di elevazione diminuisce con l’aumento della linea di base. Siamo stati anche in grado di ottenere una precisione orizzontale di 5,5 cm per una linea di base di 102 chilometri utilizzando RS2.
Spero che questo articolo sia stato utile e interessante!